L’Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi favorisce una cultura trasparente, improntata all’etica, alla correttezza e all’integrità, nel rispetto di leggi e regolamenti, nonché secondo gli standard e Linee Guida applicabili.

Per questo, Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi incoraggia tutti i soggetti terzi che interagiscono con la stessa a segnalare qualsiasi violazione ricompresa nell’ambito whistleblowing di cui gli stessi vengano a conoscenza all’interno del contesto lavorativo, mettendo a disposizione dei canali interni di segnalazione, tra cui una linea telefonica dedicata e un’avanzata piattaforma web, utilizzabile da qualsiasi dispositivo, anche in modalità anonima e con la possibilità di selezionare una lingua differente dell’italiano, separata dai sistemi informatici della Società, perché ospitata da un server indipendente e che consente di effettuare le segnalazioni in via altamente confidenziale e facilitata, e garantisce elevati standard di sicurezza e protezione dei dati del segnalato e del segnalante.

Il Sistema di Segnalazione Whistleblowing progettato rispetta in ogni sua parte le disposizioni normative di cui al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.