La biblioteca propone attività di laboratorio senso-percettivi e senso-motori atti a favorire l’armonizzazione sensoriale e i processi di integrazione mediante la piena valorizzazione delle capacità individuali, in contesti di socializzazione e di condivisione di esperienze.
Si vuole inoltre far pervenire gli studenti “normodotati” alla consapevolezza che le persone minorate della vista, se adeguatamente supportate, possono raggiungere i più elevati gradi di istruzione e partecipare pienamente e produttivamente alla vita.
Guidare i bambini/ragazzi alla scoperta dell’utilizzo dei diversi sensi come strumento per conoscere il mondo e per conoscersi.
Suscitare il piacere del creare insieme, condividere esperienze e la curiosità verso nuove forme di conoscenza.
Diffondere il principio di tolleranza e il messaggio che le diversità sono portatrici di valori e di arricchimento.
Promuovere la consapevolezza dell’importanza di fornire a ciascuno la possibilità di esprimersi con i mezzi e i linguaggi più congeniali e preferiti.
Promuovere un’autentica cultura dell’integrazione tra i giovani studenti.