Mercoledì 27 novembre scorso una delegazione della Prima Squadra Femminile del Sassuolo Calcio, accompagnate dalla Presidentessa Betty Vignotto, dal Responsabile del Settore Femminile Alessandro Terzi e dal mister Gian Loris Rossi hanno visitato la mostra “Vedere oltre lo sguardo” all’Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi.
Accolte dal Presidente dell’Istituto Garibaldi, Avv. Stefano Tortini e da una Tiflologa dell’Istituto Dott.ssa Paola Terranova le ragazze del Sassuolo hanno svolto un laboratorio, in deprivazione visiva, scoprendo tattilmente il Cristo Ri-velato del Maestro Felice Tagliaferri. E’ stato un momento importante per riflettere sul tema disabilità visiva nello sport e nella cultura accessibile.
Le ospiti hanno avuto modo anche di scoprire una serie di strumenti, libri tattili, giochi da tavolo e ausili che vengono utilizzati dai ragazzi dell’Istituto Garibaldi. Con spirito goliardico si sono sfidate a Tris con il modello tridimensionale in legno, hanno suonato strumenti, sfogliato libri tattili e scritto i loro nomi con la dattilo-braille su fogli di carta.
Dall’incontro sono emerse tante domande interessanti per conoscersi un po’ di più e per comprendere meglio le attività svolte all’interno dell’Istituto Garibaldi per i nostri ragazzi e le loro famiglie.
Nel video seguente si susseguono brevi interventi del Presidente Tortini di introduzione, poi immagini delle ragazze del Sassuolo Calcio sedute in cerchio durante la fase iniziale della visita. Il video prosegue mostrando una serie di immagini che scorrono mostrando le attività che hanno svolto nella Biblioteca “G. Turchetti” e durante l’esplorazione del Cristo Ri-velato.