Giovedì 24 novembre 2016 ore 17
132 anniversario della nascita dell’Istituto “G. Garibaldi”
Concerto:
Ivan Kobylskiy, oboe
Isabelle Castro Balbi, pianoforte
Primo premio al concorso internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (Torino)
Sabato 17 dicembre 2016 ore 17
Auguri in concerto
PROGRAMMA
J. S. Bach
Fantasia cromatica e fuga
Luca Fanti, pianoforte
J. S. Bach
Invenzione a due voci in La min. n.13
S. Heller
Studio op.47 n.2
F. Schubert
Piccolo valzer in Re magg. op.18
Samantha Vergari, pianoforte
J. Brhams
Rapsodia op.79 n.2 in Sol minore
Lucia Raineri, pianoforte
C. M. v. Weber
Dal concerto in Fa minore op.73
per clarinetto e orchestra – allegro
Silvia Bongiovanni, clarinetto
D. Scarlatti
Sonata in Do maggiore
F. Chopin
Studio op.25 n.2
Giulia Marras pianoforte
S. Rachmaninov
Preludio in Sol min. op. 23
Emanuel Dudau, pianoforte
C. Debussy Masques
Valentina Wang, pianoforte
C. Debussy
Premièr Rhapsodie per clarinetto e pianoforte
Federica Petrillo, clarinetto
Ospitiamo volentieri una lettera aperta che il direttore artistico, Livio Ariani, ci ha inviato e invitato a diffondere per promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un pianoforte per la nostra Biblioteca
È con un certo imbarazzo e qualche titubanza nel cuore che mi appresto a scrivere questi pensieri: raccolgono la memoria di tanti incontri musicali, organizzati presso la biblioteca “Giulio Turchetti”, e la speranza di continuare.
Dall’appuntamento legato alla data d’inaugurazione del 24 Novembre 1824 dell’Istituto Giuseppe Garibaldi per i ciechi, avvenuta grazie alla solidarietà reggiana, si è passato in questi ultimi tre anni ad una piccola, ma assai significativa stagione di concerti.
Molti fattori hanno contribuito: la disponibilità d’un pianoforte, la generosa e spesso gratuita adesione di musicisti, piccoli e grandi, vedenti e non vedenti. Una storia recente che si è svolta presso la suggestiva sala della Biblioteca nella quale voci, strumenti, parole e silenzi musicali hanno sempre cercato di creare il magnifico incontro tra esecutore e pubblico.
Il pianoforte che molti di voi hanno ascoltato è tornato tra le mura del suo proprietario: l’Istituto lancia ora una sottoscrizione, per l’acquisto d’un pianoforte per la biblioteca. Concerti lezione, letture, incontri musicali e…quanti altri pensieri confondono questi sogni che non accompagnano ogni volta che apro un testo in braille di cui questa biblioteca è ricca, una biblioteca che offre libri tattili, audiolibri, occasioni per riflettere sulla disabilità e via dicendo.
La musica in questa Biblioteca non può non mancare. A tutti l’occasione e la possibilità di contribuire alla realizzazione di un sogno.