Sabato 16 maggio ore 17.30 all’interno della rassegna “Incontri in musica” la Biblioteca “Turchetti” è lieta di ospitare i due cori dell’Associazione INDACO.
L’ideaPer l’INDACO l’idea di formare un coro di bambini/ragazzi, aperto anche a chi presenta disabilità e patologie, trova ragioni forti e concrete in una serie di riflessioni complementari fra loro. Prima fra tutte la consapevolezza che la musica e il canto siano dimensioni universali dell’uomo, patrimonio comune ad ogni individuo e pertanto facilitanti un’esperienza condivisa.
Una seconda riflessione riguarda la consapevolezza che attività con la musica possono contribuire a consolidare apprendimenti e schemi in ambito linguistico, motorio, matematico nonché educativo – comportamentale sia in bambini normodotati che in bambini diversamente abili. Una terza riflessione riguarda le forti relazioni tra la dimensione musicale e la dimensione affettiva/emotiva/corporea ancor più amplificate proprio quando la musica si manifesta e si concretizza nel canto. La voce, infatti, comunica i dati essenziali dell’esistenza, manifesta l’io, è il nucleo dell’individuo. Quando la parola non è solamente detta, ma viene cantata, si amplificano e si moltiplicano le possibilità comunicative della voce; la voce si forma nel corpo che, per cantare, utilizziamo tutto ed esso diviene così il nostro strumento.
Questa proposta, in particolare, esprime la volontà di fare del Coro un’occasione di “incontro” sia all’interno del coro stesso che promuovendo collaborazioni
esterne anche con formazioni di adulti.
Questo permetterà di creare un positivo contatto tra generazioni diverse in un’esperienza di sicuro spessore educativo. Cantare quindi per incontrare, nella voce e nella musica, noi stessi, altri ragazzi, altri amici, altri cori…