Ci è parso doveroso ricordare come fecero i nostri predecessori, alcuni passi importanti della storia del nostro Istituto, scrivendo un volume che racchiuda oltre alle vicende del passato anche quelle più recenti fino ai nostri giorni.
Ci è sembrato inoltre doveroso ricordare alla cittadinanza reggiana dell’esistenza dell’Istituto Garibaldi e l’importanza che esso ebbe in passato nell’educazione dei minorati della vista e che ancora oggi ha, con rilevanza su territorio nazionale, grazie alle sue attività, volte a favorirne la piena integrazione e autonomia.
Questo libro vuole essere anche una risposta al desiderio dimostratoci da ex alunni, insegnanti e assistenti; che hanno vissuto, lavorato e studiato al suo interno, quando ancora era attivo come scuola-convitto. Desiderio di avere una memoria scritta di questo luogo e dell’importanza che ebbe nella vita di molti.
Pensando a come presentare al pubblico questo libro è venuta l’idea di proporre, per il 125° anniversario della nascita dell’Istituto, una giornata commemorativa, (proponendo almeno in parte quello che fu fatto in occasione della sua apertura nel lontano 1883) coinvolgendo non solo chi l’Istituto l’ha vissuto e lo vive in prima persona, ma anche le Istituzioni e la cittadinanza tutta, perché fu anche grazie allo spirito pragmatico dei cittadini e degli amministratori reggiani che l’Istituto “G. Garibaldi” per i Ciechi poté sorgere e operare.
Speriamo che questo evento possa essere un momento in cui di nuovo uniti l’Istituto e le Istituzioni riconsegnano alla cittadinanza la coscienza e l’importanza della Sua esistenza e attività.
INFORMAZIONI
Dopo la cerimonia al Teatro Ariosto, sarà organizzato un pranzo in Istituto, nella sede di Via Franchetti 7, per dare modo a tutti gli ex alunni, insegnanti, assistenti e al personale, di trascorrere alcune ora insieme. Purtroppo la disponibilità di posti è limitata (130 persone), pertanto chiediamo di essere accompagnati, per il pranzo, al massimo da due persone, per dare la precedenza a chi in Istituto ha studiato e lavorato. Nel caso rimanessero posti liberi ci si accorderà.
La quota di partecipazione è di € 32.00 a persona, è richiesto il pagamento anticipato. Nella busta troverete il bollettino postale con cui fare il versamento. Si prega di inviare un fax con il nome e copia del bollettino al n. 0522 541518. Tale fax varrà come conferma di prenotazione. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 15 di novembre.
Si precisa che la prenotazione è necessaria per partecipare al pranzo mentre per la cerimonia al Teatro l’ingresso è libero per chiunque voglia partecipare e non vi sono problemi per il numero di posti. Nell’occasione, a chi ne farà richiesta, sarà dato il libro “Un Istituto nel cuore della città”.
Si ricorda che nelle vicinanze dell’Istituto, e del Teatro Ariosto, c’è il parcheggio (a pagamento) Ex Caserma Zucchi. La sosta è gratuita per chi è munito del permesso handicappati.
Per qualsiasi altra informazione (anche su alberghi in zona centro) o chiarimenti, potete telefonare al 347/3992649 e parlare con la Dott. Paola Terranova.
Sperando di aver fatto cosa gradita ci auguriamo interveniate numerosi.