Un gruppo di ragazze e ragazzi dell’Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi è andato in gita a Torino dal 28 marzo al 30 marzo scorsi. Nel video seguente potete scoprire cosa hanno fatto di interessante e divertente.

Descrizione del video della Gita a Torino

Giorno 1 Viaggio in treno per Torino e passeggiata per raggiungere l’Hotel

Il video si apre con alcune immagini registrate durante il viaggio d’andata in treno in cui scorgiamo alcuni ragazzi parlare tra loro e sistemare alcuni oggetti nei loro zaini.

Nella seconda scena sono già a Torino sotto a dei portici e stanno raggiungendo a piedi l’albergo.

Giorno 1 visita alla GAM

Le prime immagini di questa scena ci mostrano i ragazzi alle prese con il pranzo, ci sono due ragazzi e tre ragazze a tavola che con appetito mangiano degli abbondanti piatti di pasta.

Subito dopo la sequenza d’immagini ci mostra l’ingresso dei ragazzi al GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Torino e successivamente alla mostra dei quadri dove alcune opere sono state rese accessibili con alcuni particolari tattili, e con l’aiuto del personale i ragazzi hanno potuto conoscere e approfondire due quadri riprodotti in rilievo e descritti in Braille, uno di questi, “La ragazza in rosso” è descritto anche nell’audio originale del video.

Quando tutti i ragazzi dell’Istituto Garibaldi hanno avuto modo di conoscere i quadri sono passati a scoprire le sculture.

La prima scultura tattile rappresenta un uomo che tiene in braccio un gatto, la seconda scultura è sicuramente più moderna ma anche più difficile da immaginare perché astratta, e si sente nell’audio un richiamo alla forma della fiamma per raffigurarsi il particolare toccato.

Finito di interagire con le sculture sono scesi nella zona dedicata ai laboratori dove è stato loro richiesto di creare una tavola in argilla che rappresentasse “la loro idea del bello” aiutandosi con alcune foglie e dei piccoli rami come ornamento.

Alcune ragazze si sono concentrate sul rappresentare le loro emozioni, alcuni ragazzi hanno invece scelto soggetti più concreti, come ad esempio un cavallo.

Una volta terminato il laboratorio sono rientrati tutti in albergo per riposarsi.

 

Giorno 2 visita al MAO – giochi e teatro

Il secondo giorno inizia con una lauta colazione prima che il gruppo dell’Istituto Garibaldi si rechi al Mao (Museo d’Arte Orientale) dove i ragazzi sono stati accolti da una breve introduzione su ciò che sarebbero andati a scoprire in seguito, e hanno anche conosciuto alcuni profumi di spezie e alcuni semi che avrebbero poi utilizzato per un laboratorio durante la visita.

Il video prosegue mostrando la visita alla zona statuaria del Mao dove i ragazzi hanno conosciuto un Makara, cioè un animale fantastico Indiano con zampe di leone, corpo scaglioso di pesce, muso da coccodrillo e proboscide d’elefante scolpito su Arenaria rossa risalente al II secolo d.C.

Inoltre hanno potuto toccare una colonna in Arenaria rossa sulla quale era riprodotto in bassorilievo un fiore di loto

Con l’ausilio del personale del Mao i ragazzi del Garibaldi hanno analizzato anche una porta realizzata per una tomba indiana sulla quale è incisa la forma di un uccello che ricorda una fenice.

Una volta esplorata la mostra hanno partecipato ad un laboratorio: c’erano dei fogli bianchi di carta sui quali era incollata una corda che riproduceva uno dei tre soggetti conosciuti nella mostra: il fior di loto, l’uccello o il Makara. Ognuno dei ragazzi ha scelto il soggetto che preferiva e con l’aiuto della colla e delle spezie profumate e dei semi che avevano conosciuto all’inizio della visita, hanno colorato e ornato il foglio a loro piacimento.

Finita la visita al Mao il gruppo è rientrato in Hotel per rilassarsi e giocare insieme, infatti nella sequenza successiva del video si vedono due gruppi di ragazzi dell’Istituto Garibaldi che giocano ad Asino e ad Uno con le carte da gioco inclusive.

Oltre ai giochi di carte i ragazzi hanno dato spazio, come sempre, alla fantasia e tre ragazze hanno organizzato per l’ultima sera a Torino un piccolo spettacolo teatrale per i loro amici. E proprio nella parte finale del video si sentono queste tre ragazze che salutano in coro, scoprite nel video cosa dicono e scrivetelo nei commenti.

 

Giorno 3 Ritorno a Reggio Emilia

Il video ormai terminato si chiude con un’immagine del gruppo dell’Istituto Regionale G. Garibaldi per i Ciechi nella hall della stazione di Torino pronti per ripartire, destinazione Reggio Emilia.