Rivolto a: Scuole di ogni ordine e grado
Durata: 1 h

CONCERTO LEZIONE

L’attività proposta ha lo scopo di avvicinare la musica agli studenti; come formula può essere offerto a qualsiasi genere di pubblico. Ovviamente diversi sono i modi di presentarsi rispetto all’età degli ascoltatori.

Nel caso dei bambini di scuola elementare o materna il concerto lezione deve essere condotto quasi in forma di gioco, o meglio, come un’azione teatrale in cui gli “studenti” sono coinvolti nella vicenda immaginata che è costruita servendosi della pagina musicale, degli elementi del suono (altezza, intensità, timbro, durata), della logica tipica d’ogni linguaggio (forma, articolazione)…

Il concerto lezione può diventare una bella favola musicale, mai scritta, poiché deve essere inventata dal musicista attore con spirito vivace, di fantasia, di narrativa e di quel messaggio d’affetto che si crea tra un ristretto numero di persone.

I musicisti che intervengono hanno acquistato, negli anni, gli elementi necessari per far sì che, al termine di un’ora circa, i bambini/ragazzi e gli insegnanti presenti portino nel cuore e nella memoria un momento di leggerezza, di svago, di sogno… di musica.