SABATO 9 MAGGIO 2009
Scuola dell’infanzia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi,
Via Cassala,1
Pranzo al buio è promosso dalla Scuola dell’Infanzia Centro Malaguzzi, in collaborazione con l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi e API&ACI, Associazione per la promozione dell’integrazione e dell’autonomia dei ciechi e ipovedenti.
Pranzo al buio è un’inconsueta esperienza di vita: compiere una normale azione quotidiana, mangiare, nella più completa oscurità; vivere cioè, per qualche ora, nei panni di una persona non vedente. Pranzo al buio è sperimentare una realtà a cui non si è abituati: un mondo senza luce, un mondo dove scompaiono i colori, ma dove restano le voci, i profumi e tanto altro ancora.
Pranzo al buio è un’occasione per riattivare le sensibilità negate. Infatti ogni cibo, anche al buio, racconta la sua storia ed esprime la sua appetibilità. Nell’oscurità, gli alimenti continuano a narrare i loro sapori, i loro aromi, la loro identità. Pranzo al buio, infine, è un invito ad aprire gli occhi sulla condizione di chi ogni giorno vive senza luce.
E’ necessario prenotarsi (il costo è di 20€ a persona, i posti a disposizione sono al massimo 32) contattando Paola Terranova, presso l’Istituto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le prenotazioni si raccoglieranno fino giovedì 7 maggio.