LABORATORI E INCONTRI RIVOLTI ALLE SCUOLE

Mani che leggono un'immagine di un libro tattile

CHI SIAMO:
Biblioteca "GiulioTurchetti", Istituto Regionale "G. Garibaldi" per i Ciechi
Via Franchetti 7- 42121 Reggio Emilia
E-mail: biblioteca@istitutociechigaribaldi.it

STAFF:
Responsabile della biblioteca Paola dott.ssa Terranova; esperti esterni.

LINEE GUIDA E OBIETTIVI EDUCATIVI
La biblioteca propone attività di laboratorio senso-percettivi e senso-motori atti a favorire l'armonizzazione sensoriale e i processi di integrazione mediante la piena valorizzazione delle capacità individuali, in contesti di socializzazione e di condivisione di esperienze. Si vuole inoltre far pervenire gli studenti "normodotati" alla consapevolezza che le persone minorate della vista, se adeguatamente supportate, possono raggiungere i più elevati gradi di istruzione e partecipare pienamente e produttivamente alla vita. Guidare i bambini/ragazzi alla scoperta dell'utilizzo dei diversi sensi come strumento per conoscere il mondo e per conoscersi. Suscitare il piacere del creare insieme, condividere esperienze e la curiosità verso nuove forme di conoscenza. Diffondere il principio di tolleranza e il messaggio che le diversità sono portatrici di valori e di arricchimento. Promuovere la consapevolezza dell'importanza di fornire a ciascuno la possibilità di esprimersi con i mezzi e i linguaggi più congeniali e preferiti. Promuovere un'autentica cultura dell'integrazione tra i giovani studenti.

PERIODO E ORARI ATTIVITÀ:
da settembre a luglio, su prenotazione, nelle giornate e orari di apertura della biblioteca.

SEDI ATTIVITÀ: Biblioteca "GiulioTurchetti", via Franchetti 7 e presso le scuole (solo per alcune delle attività proposte.)

PRENOTAZIONI E CONTATTI:
Paola dott.ssa Terranova, tel. 0522.439305 int. 3, E-mail: biblioteca@istitutociechigaribaldi.it

COSTI: Le attività sono gratuite.

PROPOSTE E MODALITÀ OPERATIVE:
Tutti i temi sono rielaborati secondo le fasce d'età dei partecipanti. Eventuali iniziative mirate a fasce d'età limitate saranno suggerite quando contattati.

 IN PUNTA DI DITA - Lettura aptica al buio
I partecipanti saranno bendati, ciascuno sarà dotato di una copia dello stesso libro e seguendo la voce narrante cercherà di leggere la storia senza l'ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, a immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell'esperienza al buio alla luce, e con l'ausilio della vista, si rileggerà il libro per confrontare l'esperienza tattile e quella visiva e capire se nel loro sentire le immagini toccate corrisponde a quelle viste.
Rivolto a: Scuole dell'infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Durata: 1,5
Giorno e orario da concordare

 UN CLASSICO DA REINVENTARE

Cappuccetto Rosso si può toccare (età: 3-5 anni.)
sarà proposta la fiaba tradizionale e sarà realizzato un libro tattile, con l'utilizzo di simboli, a soffietto.
Cappuccetto Rosso d'artista (età: 5-10 anni): Verrà proposta la favola come elemento grafico e artistico oltre che narrativo, e sarà costruito un "libro" a pannelli, in formato 50x70 cm, che potranno diventare anche singole tavole espositive ....
Rivolto a: Scuole dell'infanzia e Scuole primarie
Durata: 2-3 h
Giorno e orario da concordare 

ALBERI
Laboratorio dedicato e ispirato al libro tattile "Alberi" di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini col titolo "Saremo alberi". Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall'idea che l'autore stesso ha avuto regalandoci alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da far vedere e... toccare!
Rivolto a: Scuole primarie e Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 1,5 h
Giorno e orario da concordare 

FACCIA DA CORO
Tante facce, tante storie, tante voci si accordano e iniziano a cantare. Ognuno con il suo timbro e la sua potenza musicale, ma insieme in un coro. Un laboratorio tattile - musicale in cui realizzare, solo con la carta, "facce da coro" che cantano insieme insolite armonie.
Rivolto a: Scuole dell'infanzia, Scuole primarie
Durata: 2 h
Giorno e orario da concordare

 PUNTO 1 PUNTO 2 PUNTO 3
Laboratorio didattico per scoprire il braille e il suo "magico" metodo di lettura e scrittura.
Prima di tutto conosciamo il braille e i diversi strumenti per scriverlo. Alla fine dell'incontro a esso dedicato chi lo desidera potrà scrivere in Braille un suo breve pensiero, i biglietti saranno poi scambiati tra i partecipanti e ognuno potrà portare via un piccolo messaggio, da conservare o usare come graffito Braille.
Rivolto a: Scuole primarie e Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 2 h
Giorno e orario da concordare 

COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE
Sarà l'occasione per i bambini/ragazzi di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare e quindi di realizzare le loro Immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani diventano gli occhi per interpretarle.
Rivolto a: Scuole primarie e Scuola secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 2 h
Giorno e orario da concordare 

GIOCHIAMO CON TUTTI I SENSI...
tatto ... vista ... udito ... gusto ... olfatto... , piccole letture...Confrontiamoci, raccontiamoci come lavora il nostro corpo e sperimentiamosituazioni nuove e non...  Giochi di suoni e rumori, giochi con le mani, profumi e puzze e qualche assaggio. Capiamo come il mondo si racconta a noi e come il nostro corpo lo ascolta.
Rivolto a: Scuole dell'infanzia e Scuole primarie
Durata: 1-2 h
Giorno e orario da concordare 

UN ALFABETIERE DA INVENTARE
II laboratorio porterà i bambini a ideare e realizzare figure tattili, saranno introdotte le principali linee guida sul disegno a rilievo, per realizzare un alfabetiere Braille a immagini tattili.
Rivolto a: Scuole primarie
Durata: 2 h
Giorno e orario da concordare 

 LE MIE MANI
Le mani giocano, le mani toccano, le mani scoprono, le mani vedono. Le mani se pensate con curiosità possono anche trasformarsi, ora in albero, ora in fili d'erba, ora in farfalla ora in... Ciascun bambino, partendo dalla sagoma delle proprie mani proverà a ripensarle e a trasformarle, utilizzando texture e diversi materiali, in altro, creando cosi un'immagine tattile su un cartoncino. Alla fine i cartoncini, rilegati, diverranno libro. Un libro dove le mani dei bambini saranno le protagoniste non solo perché personaggi ma anche perché lettrici; le immagini realizzate infatti si potranno guardare con gli occhi ma anche con le mani...se usate col giusto tatto.
Rivolto a: Scuole dell’infanzia e Scuole primarie
Durata: 2 h
Giorno e orario da concordare 

INSOLITA LETTURA
I bambini ascolteranno una storia, ma dovranno usare diversi sensi...le orecchie ben aperte, le mani pronte a vedere, magari con gli occhi socchiusi... per concentrarsi meglio. 
Rivolto a: Scuole dell'infanzia (5 anni) e Scuole primarie
Durata: 1 h
Giorno e orario da concordare  

INCONTRI IN MUSICA - CONCERTO LEZIONE
L'attività proposta ha lo scopo di avvicinare la musica agli studenti; come formula può essere offerto a qualsiasi genere di pubblico. Ovviamente diversi sono i modi di presentarsi rispetto all'età degli ascoltatori. Nel caso dei bambini di scuola elementare o materna il concerto lezione deve essere condotto quasi in forma di gioco, o meglio, come un'azione teatrale in cui gli "studenti" sono coinvolti nella vicenda immaginata che è costruita servendosi della pagina musicale, degli elementi del suono (altezza, intensità, timbro, durata), della logica tipica d'ogni linguaggio (forma, articolazione)... Il concerto lezione può diventare una bella favola musicale, mai scritta, poiché deve essere inventata dal musicista attore con spirito vivace, di fantasia, di narrativa e di quel messaggio d'affetto che si crea tra un ristretto numero di persone. I musicisti che intervengono hanno acquistato, negli anni, gli elementi necessari per far sì che, al termine di un'ora circa, i bambini/ragazzi e gli insegnanti presenti portino nel cuore e nella memoria un momento di leggerezza, di svago, di sogno... di musica.
I concerti lezione sono tutti organizzati con la collaborazione del Mo Livio Ariani. Rivolto a: Scuole di ogni ordine e grado
Durata: 1 h
Giorno e orario da concordare 

 ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE E RIVOLTE ALLE FAMIGLIE In alcune occasioni sono proposte attività aperte al pubblico, queste sarannodi volta in volta pubblicate sul sito internet dell'Istituto.

 OPPORTUNITÀ PER GLI INSEGNANTIEventuali attività rivolte agli insegnanti possono essere decise in corso anno o organizzate se richieste dagli insegnanti stessi.

 

AllegatoDimensione
materiali.jpg64.76 KB
materiali 1.jpg43.68 KB