IL RITMO DELLA TERRA, 5^ edizione Africa Nera, la grande madre

cartolina stampa jpeg.jpg ritmo della terra 2018 r jpeg.jpg
data: 
04.11.2018

Ritorna “Il Ritmo della Terra”, la quinta edizione di un racconto a percussione per ascoltare i suoni e i silenzi del mondo, dedicata quest’anno al tema: “Africa Nera, la Grande Madre”. 

Il progetto, promosso dal Museolaboratorio Quale Percussione? di Luciano Bosi e dalla Biblioteca GiulioTurchetti - Istituto regionale per i ciechi “G. Garibaldi” - , patrocinato da Comune di Reggio Emilia e Reggio Emilia Città senza barriere, sarà fruibile dal 4 al 23 novembre con una serie di visite guidate e workshop dedicati ad adulti e bambini.

Luciano Bosi condurrà il pubblico lungo un percorso fatto di parole e suoni narranti, nel quale la voce degli strumenti a percussione si alternerà al racconto della storia dei popoli, guidando i visitatori in un altrove ricco di suggestioni. 

Pochi luoghi come l’Africa Nera infatti conservano un legame così viscerale con la madre terra, tanto che nessuno di noi può restare indifferente al pulsare atavico dei suoi ritmi ancestrali. Tra riti sacri e profani, credenze e tradizioni, non sarà difficile percepire nel profondo l’antico legame non ancora sopito con la Grande Madre Terra.

L’iniziativa sarà ospitata presso la Biblioteca Turchetti - Istituto Regionale per i ciechi “G. Garibaldi”, in via Franchetti 7, a Reggio Emilia. L’inaugurazione è prevista per domenica 4 novembre alle ore 17. In tale occasione l’esposizione sarà aperta al pubblico, con una breve introduzione dei percorsi proposti a cura di Luciano Bosi.

Il percorso completo sarà fruibile per le scuole di ogni ordine e grado su appuntamento, da lunedì 5 a venerdì 23 novembre. Per il pubblico, le visite guidate si terranno Domenica 11 e Sabato 17 novembre, mentre i laboratori/workshop si terranno nei pomeriggi del mercoledì e venerdì per tutta la durata dell’iniziativa. Tutti gli eventi sono fruibili su prenotazione, per un massimo di 25 partecipanti per turno.

Per informazioni sugli orari ed iscrizioni alle visite e ai laboratori/workshop è possibile contattare Paola Terranova, tel. 0522.439305 (interno 3), oppure scrivere a: biblioteca@istitutociechigaribaldi.it 

A conclusione dell’iniziativa, in concomitanza con le celebrazioni della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in data venerdì 23 novembre alle ore 18.30, è previsto un concerto delle “Glorious Singer Ensemble”, un coro tutto al femminile composto da 15 donne di origine nigeriana residenti a Reggio Emilia.